Si è svolto il 5 ottobre presso la villa comunale di Frosinone l'evento, organizzato da Confartigianato imprese Frosinone e Confartigianato imprese Lazio, LAZIO E' VALORE D'IMPRESA.
Numerosa la platea presente alla splendida villa comunale di Frosinone e di spessore sono state le relazioni degli intervenuti, sia istituzionali che del mondo associativo. Dopo i saluti del presidente della Confartigianato imprese Frosinone Augusto Cestra, che ringrazia tutti i presenti, si passa alle relazioni del presidente di Confartigianato imprese Lazio Michael Del Moro che ha posto l'indice sul valore dell'artigianato nel Lazio. A seguire è stato interessante e apprezzato l'intervento del vice presidente nazionale di Confartigianato imprese Eugenio Massetti che ha messo in risalto quelli che sono gli strumenti a favore della categoria messi a disposizione da parte del sistema associativo.
Di alto profilo il saluto del sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli che, dopo i brevi saluti di ringraziamento nell'aver preferito la città di Frosinone per un evento di importanza regionale e felice di accogliere la Confartigianato nella città frusinate, ha evidenziato l'interesse e l'attenzione dell'amministrazione verso la categoria dell'artigianato, tale che diversi progetti, in primis quello della ristrutturazione dei Piloni di Frosinone Alta con un'assessore dedicato all'artigianato Rossella Testa (presente in sala), sono mirati principalmente a favorire la nostra categoria di rappresentanza, vera eccellenza del Made in Italy.
Durante l'intervento del sindaco del capoluogo si è collegato il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e internazionalizzazione della Regione Lazio Roberta Angelilli che, collegatasi in video conferenza, ha portato in anteprima alla conoscenza della platea le nuove misure a favore delle piccole imprese con l'emanazione del bando di internazionalizzazione, di prossima pubblicazione, abbastanza semplificato, al fine di favorire l'impresa di piccole dimensioni, con parte della rendicontazione a costi standard. Un segnale importante di attenzione verso l'artigianato di eccellenza, sostiene il presidente di Confartigianato imprese Frosinone che, attraverso il brand ItalySpace, semplifica le attività di export del Made in Italy e delle imprese associate.
L'assessore della Regione Lazio Pasquale Ciacciarelli si è soffermato sulle attività della Regione Lazio che, seppur sono pochi i mesi trascorsi dall'insediamento della giunta regionale, sta segnando un cambio di passo su tematiche care all'artigianato e alla piccola impresa.
A seguire è stato significativo l'intervento del consigliere regionale Daniele Maura che ha posto l'attenzione su quelli che sono gli impegni di voler rappresentare il territorio della provincia di Frosinone al meglio, rivolti verso il mondo della piccola impresa e dell'artigianato. Maura intende favorire, attraverso progetti mirati alla promozione dei prodotti tipici del territorio, le attività di internazionalizzazione messe in piede dai sistemi di rete delle imprese.
Il vice presidente della provincia di Frosinone Gianluca Quadrini, su delega del presidente, plaude all'iniziativa di Confartigianato e mette in evidenza le peculiarità delle imprese del territorio che esprimono eccellenti realtà nel mondo.
Presenti in sala, oltre l'assessore al centro storico e artigianato Rossella Testa, anche il vicepresidente della CCIAA FR LT Luciano Cianfrocca, delegato dal presidente Acampora, e l'assessore allo sviluppo economico del comune di Anagni Anna De Lellis.
A seguire vi è stata la relazione di Antonio Fainella sullo stato di salute dell'artigianato nella Regione Lazio.
Alla villa comunale di Frosinone sono stati assegnati i premi agli artigiani che si sono contraddistinti durante il corso dell'anno e alla carriera e precisamente:
PREMIO ASSOCIATO DELL’ANNO: Fabrizi Angelo, Carrozzeria Fabrizi (Frosinone),
PREMIO DONNE IMPRESA: Deborah Coluccia e Silvia Ginebri, Antico Panificio di Pianoscarano (Viterbo),
PREMIO GIOVANI IMPRENDITORI: Luca Pompili, Bio Building Sabina (Rieti),
PREMIO ALLA CARRIERA: Antonio Francesco Bufalini, Omnia Solutions 4.0 (Roma),
PREMIO ALLA MEMORIA: Ditta Alvaro Ferrarelli (Frosinone).
Tema focale dell'evento è stata la tavola rotonda con l'intervento della direttrice per l'internazionalizzazione di Lazio Innova Ing. Laura Tassinari e la relazione della Dott.ssa Gabriella De Gano, responsabile internazionalizzazione di Confartigianato imprese, che ha posto in evidenza le molteplici iniziative organizzate dalla Confederazione nel Mondo.
Conclude la Tavola rotonda il presidente di Confartigianato imprese Frosinone che, attraverso il Brand ItalySpace, illustra le attività e gli eventi organizzati dall'associazione in diversi paesi del Mondo, dalla Cina al Vietnam, dall'Egitto ala Tunisia, dal Qatar agli Emirati Arabi, fino all'Ucraina dove è avviata la collaborazione tra la scuola di Confartigianato accreditata dalla Regione Lazio AssoEventi Form Lazio e l'analoga scuola di formazione locale nella città di Leopoli dei Padri Salesiani Don Bosco.
Nella città ucraina sono state numerose le iniziative organizzate da Confartigianato, dalle Master Class alla realizzazione di Showroom permanenti per la promozione dei prodotti di eccellenza della cucina italiana, apprezzati nel Mondo e in Ucraina. Sempre nella stessa città di Leopoli sarà organizzata nel mese di novembre, in collaborazione con ICE e imprenditori locali, la settimana internazionale della cucina italiana con la partecipazione di Chef italiani qualificati della scuola di cucina di AssoEventi Form Lazio.
A fine tavola rotonda tutti i partecipanti hanno potuto gustare le delizie artigianali preparate dagli allievi della scuola di formazione AssoEventi Form Lazio sotto la direzione degli eccellenti insegnanti Chef.
Comments